Manutenzione delle ruote

Qualcuno mi aveva detto: “Lascia stare non smontare i perni dei mozzi!!!… Appena li togli perderai tutti cuscinetti!!!…”

Come vi spiegavo per me non era importante quanto tempo impiegassi, ma come sarebbe venuto il lavoro. Infatti in barba a chi mi diceva il contrario, mi sono procurato due chiavi a “sogliola” e ho smontato i mozzi.

Marca/Modello: Chiave coni VAR 13×14-15×16-17×18 (set da 2)

Una volta svitati suggerisco di toglierli tenendo sotto il centro della ruota un recipiente cosi nel caso qualche cuscinetto fuoriesca lo recupererete facilmente.

I cuscinetti che rimarranno potrete toglierli usando una pinza a becchi e riporli ad esempio in un vasetto in vetro. Dopo averli tolti totalmente versate poco sgrassatore in purezza , lasciate i cuscinetti a bagno per 10 minuti ed in fine fateli roteare, immediatamente vedrete che il grasso si scioglierà ed apparirà la cromatura originale del cuscinetto.

Una volta smontato il perno, si potrà pulire l’interno del mozzo rimuovendo il grasso vecchio. Con la solita tecnica, spruzzare nel mozzo dello sgrassante, attendere qualche minuto che agisca ed infine usare uno straccio in stoffa pensante per rimuovere il grasso. Addirittura se la cromatura dei cerchioni è ancora in buono stato il cerchione ritornerà come nuovo.

Per rimontare i perni, si potrà procedere come segue:

  • inserire nella gola del foro mozzo uno strato di grasso
  • con una pinza a becchi lunghi posare ogni singolo cuscinetto fino a formare una corona di cuscinetti uno vicino all’altro
  • inserire il perno e serrare i dadi
  • è importante durante il serraggio assicurarsi che il cerchione ruoti adeguatamente. Ciò si può verificare afferrando i fissaggi ruota fra le mani e fare ruotare. Con le dita si stringono i controdadi laterali fino a quando si percepirà che i cuscinetti iniziano a scorrere con difficoltà.
  • questa condizione è quella limite per cui occorrerà svitare leggermente il controdado ed infine usando le due chiavi in contrapposizione serrare il controdado

Il seguente video mostra realmente come si può fare, chiaramente non è necessario rimuovere anche i raggi, la procedura è fattibile anche con raggi e cerchio montati: https://youtu.be/EtCb4-b6bEg

Qui è disponibile se necessario la regolazione a ruote montate per una eventuale messa a punto (io l’ho usata): https://www.youtube.com/watch?v=Xr0FT4MIyMk

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