Catena: smontaggio, pulizia, rimontaggio

Come per il deragliatore, anche la catena aveva delle incrostazioni di grasso vecchio.

Ma andiamo per ordine: vorrei spiegarvi come ho smontato, pulito e rimontato la catena.

Smontaggio

La catena non aveva false maglie per cui ne ho rimossa una usando lo Smagliacatena che ho acquistato (vedi articolo https://wordpress.com/post/mtbrestyle.wordpress.com/148).

Pulizia

Anche qui ho optato per la pulizia immergendo la catena in acqua e sgrassante. Direi che in proporzione all’acqua, il 30% di sgrassante è suffiente.

Ho lasciato la catena a bagno per qualche giorno, e poi con uno spazzolino a maglie abbastanza dure ho ripassaro maglia per maglia usando durante lo sfregamento un ulteriore spruzzata di sgrasante ogni 5/10 maglie circa.

Questo lavoro può sembrare un po’ noioso, ma vi garantisco che quando vedrete il grasso scivolare via facilmente lasciando la catena pulità, direte che ne è valsa la pena.

Per il rimontaggio ho dovuto acquistare una falsa maglia in quanto se ricordate la cateta ne era priva.

Il consiglio che vi do è di fare attenzione al numero di velocità della corona posteriore, la mia è 6 velocità e di conseguenza ho acquistato la falsa maglia della larghezza adatta.

Ho imparato che la larghezza della maglia dipende dal numero di rapporti della corona posteriore, cioè più alto è il numero do rapporti e minore è la larghezza della catena e quindi della maglia. Vi consiglio comunque con un calibro di misurare la maglia della catena per esere sicuri di scegliere la falsa maglia corretta.

Io ho scelto questa:

https://wordpress.com/post/mtbrestyle.wordpress.com/213

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora